Google gestisce una delle più grandi reti di datacenter distribuiti in tutto il mondo e facciamo tutto quello che possiamo per proteggere i dati e la proprietà intellettuale su questi server. Queste strutture sono sempre protette e disponiamo di team che si occupano di gestire operazioni di protezione dedicate, incentrate specificamente sul mantenimento della protezione del nostro ambiente. I controlli, i processi e i criteri con cui vengono protetti tali dati hanno completato con successo una valutazione SAS 70 Tipo II. Le nostre pratiche di protezione si basano su tre componenti principali:
- Persone – Google dispone a tempo pieno di un team di protezione delle informazioni che include alcuni dei principali esperti di protezione delle informazioni, delle applicazioni e della rete a livello globale. Il team è responsabile dei sistemi di difesa perimetrali dell’azienda, dei processi di analisi della sicurezza e dell’infrastruttura di sicurezza personalizzata, così come dello sviluppo, della documentazione e dell’implementazione degli standard e dei criteri di sicurezza di Google.
- Processo – La sicurezza è nel DNA di Google. Ogni applicazione viene creata sempre nel rispetto della sicurezza. Le applicazioni Google devono superare numerose analisi della sicurezza in base al processo di sviluppo del codice di sicurezza. L’ambiente di sviluppo dell’applicazione è molto ristretto e attentamente monitorato per ottimizzare la protezione. Vengono eseguiti regolarmente anche controlli di protezione esterni per fornire maggiori garanzie agli utenti.
- Tecnologia – I dati di Google Apps vengono suddivisi e coperti tra più server e dischi, rendendoli illeggibili. Quindi sono replicati in più datacenter per garantire la massima ridondanza e disponibilità ininterrotta. Per ridurre ogni rischio di uso improprio o non autorizzato, ciascun server Google è personalizzato esclusivamente con i componenti software necessari e l’architettura server omogenea abilita aggiornamenti rapidi e modifiche della configurazione attraverso l’intera rete, se necessario.